.
contributi dei membri

contributo autore commenti

DI QUESTI TEMPI, PRIMUM VIVERE DEINDE PHILOSOPHARI 


contributo inviato il 21 ottobre 2020, via @mauro artibani
Primum vivere, deinde philosophari. Thomas Hobbes la metteva così. D’accordo, allora primum quella spesa, resa indifferibile per generare la ricchezza di cui si ha bisogno per poter vivere la vita; una vita fatta così rende necessaria nuova produzione e lavoro, prodromi per generare nuova spesa. Si, così nuova ricchezza e continuare a poter ... (continua)

TAG:  PRIMUM VIVERE  DEINDE PHILOSOPHARI  NOBEL 2020  PIL  CRESCITA  PRODUZIONE  LAVORO   

professional consumer 0 commenti

LA PANDEMIA SCOPRE LE CARTE DEI CARTOMANTI 


contributo inviato il 13 ottobre 2020, via @mauro artibani
La pandemia, il Killer; l’Istat, imperterrita, il pandemonio lo indaga, stilando i dati: per le famiglie diminuisce il reddito e cresce la propensione al risparmio. Fosca a dir poco appare la fotografia dell’economia italiana scattata nel trimestre del pandemonio. Nel periodo compreso fra aprile e giugno 2020, infatti, il reddito disponibile ... (continua)

TAG:  CARTOMANTI  PREGIUDIZIO ANTIMPRESA  MERCATO  SPESA  PANDEMIA  PANDEMONIO   

professional consumer 0 commenti

San Tommaso d'Aquino: Somma Teologica 


contributo inviato il 10 ottobre 2020, via SanTommasodAquino
Di francesco latteri scholten E' l'opera alla quale è indissolubilmente legato il nome di San Tommaso d'Aquino, composta a partire dal 1265, ispirata alla “ Summa contra Gentiles ” di cui lascia il carattere apologetico e l'approfondimento filosofico per una trattazione semplificata e più vasta, è rimasta incompiuta per ... (continua)

TAG: 

frala 0 commenti

IERI, OGGI E DOMANI POI ANCORA IERI 


contributo inviato il 6 ottobre 2020, via @mauro artibani
In tutto il mondo le chiusure dell’economia, adottate per contenere la diffusione del coronavirus, sono costate care ai lavoratori, in particolare nei Paesi a medio-basso reddito. Secondo le ultime stime dell’Organizzazione internazionale del Lavoro, nei primi nove mesi dell’anno, i redditi da lavoro nel mondo si sono ridotti di ben 3.500 ... (continua)

TAG:  SPESA  CRESCITA  REFLATIVI  OGGI  VALORE  ESERCIZIO DEL CONSUMARE   

professional consumer 0 commenti

Federico II e le leggi medioevali a difesa della donna. Molto meglio delle attuali: le Costituzioni Melfitane del 1231. 


contributo inviato il 2 ottobre 2020, via iQuattroCavalieri
Di Kathrin von Hohenstaufen e Francesco Latteri Scholten Le leggi a tutela della donna nell' “età di mezzo” erano per diversi aspetti migliori delle attuali. Un esempio importante è dato dalla concezione della donna quale promana dal “Liber Augustalis” di Federico II di cui la “ abbreviatio” in volgare, scritta nel XV sec. da ... (continua)

TAG: 

frala 0 commenti

LA POST REGIONE. LE MARCHE DELLA DOPPIA RICOSTRUZIONE 


contributo inviato il 1 ottobre 2020, via DanieleSalvi
(Il Lavoro editoriale, Ancona 2020, pp. 220) Il libro raccoglie una selezione di scritti redatti negli ultimi cinque anni durante i quali le Marche hanno incrociato sulla loro strada due eventi epocali: il sisma del 2016/2017 e l’epidemia da Sars-Cov-2. Sono scritti per lo più occasionali, spesso nati da fatti contingenti che hanno ... (continua)

TAG: 

Daniele Salvi 0 commenti

DALLE MARCHE…SULLA BRECCIA 


contributo inviato il 1 ottobre 2020, via DanieleSalvi
E’ un anniversario sotto tono quello dei 150 anni di Roma Capitale, se solo pensiamo alle celebrazioni riservate nel 2011 all’Unità d’Italia. Ha giocato in senso avverso l’emergenza sanitaria, ma non tutto è dipeso da ciò. Eppure la breccia di Porta Pia fu evento fondativo e compimento del processo unitario, perché diede all’Italia “la città che ... (continua)

TAG: 

Daniele Salvi 0 commenti

DENTRO IL VECCHIO MONDO, LO SPAZIO PER IL NUOVO V’E’! 


contributo inviato il 29 settembre 2020, via @mauro artibani
Dentro questo infingardo oggi ho in tasca carte di debito, perché lo smilzo reddito non mi basta per potere continuare ad esser prodigo e men che mai satollo. Sto su una Terra che così ho alterato nella sua capacità riproduttiva; della capacità di smaltimento poi… peggio che andar di notte. Dunque, cosa resterà di quell’Economia dei Consumi, ... (continua)

TAG:  PRODUTTIVITÀ  IMPRESA  ECONOMIA CIRCOLARE  TERRA  AZZARDO MORALE  SCARTI   

professional consumer 0 commenti

Domine quo vadis? Oggi non c'è più destra o sinistra ma Famiglia o Gender.  


contributo inviato il 27 settembre 2020, via ilmezzosangue
  “Io sono sempre più scandalizzato dall'assenza di senso del Sacro nei miei contemporanei” affermava già Pier Paolo Pasolini. Invero è proprio questa mancanza – che all'atto pratico diviene un vero e proprio “minus habens” socio politico e culturale – a essere la scaturigine della crisi della Chiesa e dei partiti politici di ... (continua)

TAG: 

frala 0 commenti

I CONTI DELLA SERVA FATTI AD APPLE 


contributo inviato il 22 settembre 2020, via @mauro artibani
Fine agosto 2020: record per il listino dei titoli industriali negli Usa. Per effetto del frazionamento azionario di Apple, l'indice ha visto uscire ufficialmente il colosso petrolifero Exxon Mobil, il gigante farmaceutico Pfizer e il gruppo attivo nel ramo difesa, Raytheon Technologies. Cavolo! Soprattutto per la dipartita di Exxon Mobil, ... (continua)

TAG:  CONTI DELLA SERVA  APPLE EXXON  PRODUTTIVITÀ  CERCHIO MAGICO  ESERCIZIO DI CONSUMAZIONE   

professional consumer 0 commenti

UN VACCINO PER LA PANDEMIA DELLA PENURIA 


contributo inviato il 16 settembre 2020, via @mauro artibani
Un virus e viene giù tutto. Si, tutto, pure l’economia e in tutto il mondo! Nel mondo, oltre cinque miliardi di persone ne sono rimaste invischiate; quando da questa pandemia saremo fuori, toccherà trovare il modo di non cadere in quella della penuria, a cui già sembrava costretto il mondo dalla “stagnazione secolare”. Pandemia della ... (continua)

TAG:  ECONOMIA  PANDEMIA  PENURIA  SPESA  REDDITO  PRODUZIONE  CONSUMO   

professional consumer 0 commenti

Trump, Pasolini e il Nobel per la Pace. 


contributo inviato il 14 settembre 2020, via ilmezzosangue
Finalmente venti di pace sul medio Oriente e, sebbene non del tutto inaspettato, l'accordo tra Israele e gli Emirati – e poi a ruota altri Stati arabi – è, indubbiamente epocale. E' vero che c'è una contingenza storica: la premiership tecnologica e militare di Israele da un lato, la minaccia armata di Erdogan e degli Ayatollah di ... (continua)

TAG:  TRUMP  PASOLINI E IL NOBEL PER LA PACE. 

frala 0 commenti

LA POST REGIONE. LE MARCHE DELLA DOPPIA RICOSTRUZIONE 


contributo inviato il 10 settembre 2020, via DanieleSalvi
Dal terremoto del Centro Italia alla pandemia di Sars-Cov-2 non ancora risolta, le Marche hanno attraversato un quinquennio di dure prove che ancora non si possono ritenere concluse. I riflessi generati dai grandi eventi, così come dalle tematiche e dai problemi più contingenti che investono la società e il territorio, si manifestano ... (continua)

TAG: 

Daniele Salvi 0 commenti

RIALLOCARE LA RICCHEZZA PER ANDARE OLTRE LA PANDEMIA 


contributo inviato il 8 settembre 2020, via @mauro artibani
Toh, toccava ancora uscire dalla crisi. Ci siamo ritrovati ficcati nella pandemia: per poter uscire dalle nebbie comincia a farsi strada la necessità di ripristinare la capacità di acquisto dei Consumatori. Viene in mente che, per farlo, occorra riallocare in altro modo la ricchezza che il meccanismo economico genera. Al solo bisbigliarne la ... (continua)

TAG:  PANDEMIA  ECONOMIA DEI CONSUMI  CRESCITA  LAVORO  CONSUMATORI   

professional consumer 0 commenti

MASSIMO FERRETTI E LE MARCHE 


contributo inviato il 31 agosto 2020, via DanieleSalvi
  Ci sono per fortuna ancora editori coraggiosi nelle Marche che ricercano innanzitutto la qualità. È il caso di Giometti & Antonello di Macerata che ha ristampato lo scorso anno l’opera poetica di Massimo Ferretti (Chiaravalle 1935 - Roma 1974) Allergia , edita in una prima versione nel 1955 (Tip. Civerchia, Jesi) e poi nel 1963 ... (continua)

TAG: 

Daniele Salvi 0 commenti

“Ich bin ein Berliner”: oltre 1 Mln con Bob Kennedy Jr: No al governo della paura, No a Big Pharma, Bill Gates e Anthony Fauci. 


contributo inviato il 31 agosto 2020, via ilmezzosangue
“ Ichbin ein Berliner”, riecheggiano di nuovo e di nuovo pronunziate daun Kennedy le parole per la Libertà. Berlino gremita come non la sivedeva da tempo. Le immagini dall'alto suscitano stupore. L'occasioneè quella del lancio di Children's Health Defense Europa. Ci sono,tra gl'organizzatori Heiko Schoening, Markus Haintz e ... (continua)

TAG:  “ICH BIN EIN BERLINER”: OLTRE 1 MLN CON BOB KENNEDY JR: NO AL GOVERNO DELLA PAURA  NO A BIG PHARMA  BILL GATES E ANTHONY FAUCI. 

frala 0 commenti

I GIOVANI PATIRANNO IL FUTURO, L’ECONOMIA IL PRESENTE. 


contributo inviato il 26 agosto 2020, via @mauro artibani
Il presidente dell'Istat, Gian Carlo Blangiardo, commentando l'intervento dell'ex presidente della Bce Mario Draghi al Meeting di Rimini, dice: "La politica dovrebbe cercare, con un po' di fantasia e professionalità, di identificare delle possibili iniziative che consentano di valorizzare la risorsa dei giovani che sono formati, sono tecnologici ... (continua)

TAG:  GIOVANI  ECONOMIA  DRAGHI  SPESA  LAVORO  REDDITO  CRESCITA   

professional consumer 0 commenti

Pier Paolo Pasolini e “San Paolo”... nel XX secolo. 


contributo inviato il 25 agosto 2020, via iQuattroCavalieri
E' la ricostruzione più autentica e geniale ed al tempo stesso affascinante della figura dell'Apostolo delle Genti. Tuttavia quello di Pasolini, composto nel 1968, è un volume che, sebbene ne abbia il formato, non è un libro bensì la sceneggiatura di un film rimasto ahimè inedito. Il cittadino romano originario di Tarso è una figura che ... (continua)

TAG: 

frala 0 commenti

SE CINQUANTA VI SEMBRAN POCHI… 


contributo inviato il 21 agosto 2020, via DanieleSalvi
La ricerca realizzata dall’Istituto Storia Marche e confluita nel libro “Le Marche 1970–2020. La Regione e il territorio” (Franco Angeli, 2020), a cura di F. Amatori, R. Giulianelli, A. Martellini, rappresenta un valido contributo affinchè i 50 anni delle Regioni e, in particolare, delle Marche siano l’occasione per un bilancio e per mettere ... (continua)

TAG: 

Daniele Salvi 0 commenti

TORNARE AI BORGHI 


contributo inviato il 23 luglio 2020, via DanieleSalvi
Torneremo ai borghi? Siamo tornati a riappropriarcene, dopo l’emergenza sanitaria, a riscoprirli, a ripercorrere le vie e le piazze, ma torneremo a viverli, ad abitarli, a ripopolarli? Negli ultimi tempi importanti archistar come Stefano Boeri e Massimiliano Fuksas si sono pronunciati per un ripensamento delle città e per una ... (continua)

TAG: 

Daniele Salvi 0 commenti
pRESENTAZIONE                            1076 membri
WEuropa è la community del quotidiano Europa. Qui lettori e blogger possono entrare in contatto tra di loro e con la redazione del giornale. Qui il nostro giornale diventa davvero Democratico. Qui puoi far sentire più forte e direttamente la tua voce.

Il sito di EUROPA                           il blog di EUROPA

Apri il tuo blog WEUROPA            Invia un contributo


temi del mese